G come…

Galaverna

Strato di ghiaccio granuloso che, in inverno e con tempo nebbioso, ricopre spesso i rami degli alberi, i cavi elettrici sospesi e le asperità del suolo. È il risultato del brusco congelamento di goccioline sopraffuse presenti nella nebbia e nelle nubi quando la temperatura è inferiore allo zero: il contatto con un corpo solido pone termine a questo squilibrio formandosi uno stratodi cristalli minuti e brillanti. La galaverna provoca in pianura gravi danni alle coltivazioni arboricole.

Gamma, punto o punto vernale

Vedi equinozio.

Garbino

Vento da sud-ovest sull’Adriatico.

Gas

Insieme di molecole o di atomi, liberi di muoversi in ogni direzione e di allontanarsi reciprocamente se non trattenuti da un contenitore, che viene completamente occupato. A differenza di un vapore, non è possibile trasformarlo in liquido per sola compressione, essendo necessario anche un raffreddamento.

Gelicidio

Vedi vetrone.

Geofisica

Detta anche fisica terrestre, è la scienza che studia i fenomeni fisici che avvengono all’interno della Terra, sulla sua superficie e nell’atmosfera che la circonda.

Geostrofico

Si dice della forza e dell’accelerazione di Coriolis o dei venti determinati da tale forza e paralleli alle isobare.

Getto

Vedi corrente a getto.

Ghibli

Vento molto caldo che soffia dal deserto del Sahara lungo tutto l’Africa settentrionale, in particolare sulla Tripolitania libica. Porta nubi di sabbia fino alle coste.

GMS, GOES

Satelliti meteorologici geostazionari.

GMT

GMT (Greenwich Mean Time, “Tempo medio di Greenwich” o anche Greenwich Meridian Time, “Tempo del meridiano di Greenwich”) è la sigla che identifica il fuso orario di riferimento della Terra. Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra, dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano fondamentale (detto anche meridiano di Greenwich) avente longitudine pari a 0°. Tutti gli altri fusi orari del pianeta sono definiti relativamente al tempo GMT, con un numero intero positivo o negativo a seconda che il fuso orario sia in anticipo o in ritardo rispetto all’orario GMT. L’orario in Italia è pari a GMT +1 ora quando viene adottata l’ora invernale o GMT +2 ore quando viene adottata l’ora estiva.
In Europa si adotta anche la CET (Central European Time, ora standard della “zona centrale” dell’Europa, pari a GMT+1).
Vedi anche UT.

Gradiente

Variazione di una grandezza lungo una direzione. Esempi: gradiente termico, o barico. Il gradiente adiabatico, nel caso di movimenti verticali, può essere riferito all’aria secca, valendo 1 °C/100 m, oppure all’aria satura di vapore acqueo, valendo invece 0.6 °C/100 m.

Gragnola

Precipitazione atmosferica costituita da piccoli globuli di ghiaccio spugnoso, non friabile e bianco, del diametro da 1 a 3 mm. Come il nevischio, è una precipitazione intermedia tra la neve e la grandine.

Grandine

Idrometeora costituita da una fitta caduta di chicchi di ghiaccio compatto e duro dalle forme assai diverse; il loro diametro varia generalmente tra 5 e 20 mm, ma sono stati raccolti chicchi di 7-8 cm e perfino alcuni che pesavano 1 kg. La struttura è simile a quella di una cipolla, con un nucleo centrale circondato da strati alternati di ghiaccio bianco e opaco e strati trasparenti. Si forma all’interno dei cumulonembi, accrescendosi con i moti ascendenti e discendenti all’interno della nube.

Greenwich, meridiano di

È il meridiano che passa per lo storico osservatorio del sobborgo di Londra, scelto come origine arbitraria delle longitudini terrestri. L’ora di una località riferita a Greenwich (GMT) è anche chiamata tempo universale (UT).

Groppo

Colpo di vento violento e di breve durata, di forza e direzione variabili. Si dice secco o bianco quando si verifica a ciel sereno, preannunciato da una piccola nube bianca che sale rapidamente all’orizzonte. Con il passaggio di un fronte freddo, invece, un groppo può far aumentare la pressione di 3 o 4 hPa e può far scendere la temperatura anche di 10 °C.

Consigli di lettura

consigli di lettura
Libri sulla METEOROLOGIA e la CLIMATOLOGIA

Canale Youtube

Canale youtube
I miei video sul canale Youtube