L come…

Laminare, moto

Moto di un fluido che avviene per mutuo scorrimento di strati paralleli (lamine) adiacenti senza apprezzabile scambio di particelle tra uno strato e l’altro. Una corrente laminare è possibile nell’atmosfera, soprattutto negli strati superiori.

Lampo

Luce rapidissima e abbagliante prodotta da scariche elettriche di una nube temporalesca.

Laser

Acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation” ovvero: amplificazione della luce mediante emissione stimulata di radiazioni. Dispositivo che permette di ottenere fasci molto intensi di luce monocromatica e coerente, cioè di radiazioni luminose che, a differenza di quelle delle sorgenti ordinarie, sono emesse in concordanza di fase. Il laser trova impiego nei nuovi sistemi di indagine meteorologica e ambientale, quali il radar ottico, consentendo una precisa misura dei venti, della turbolenza atmosferica e della distribuzione delle nubi a varie quote.

Latitudine

Una delle due coordinate per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre. È data dalla misura in gradi dell’arco del meridiano passante per quel punto e compreso tra esso e l’equatore.

Levante

Oriente. La parte dell’orizzonte dove sorge il Sole.

Libeccio

Nome che viene dato in Italia, in Corsica e sulle coste mediterranee francesi al vento di sud-ovest, che assume spesso notevole intensità ed è concausa di violente mareggiate.

Linea di instabilità

Asse di saccatura (vedi) in corrispondenza del quale sono presenti nubi convettive a sviluppo verticale e precipitazioni a carattere temporalesco o di rovescio.

Litometeora

Trasporto di polveri o sabbia nell’atmosfera. Se il moto dell’aria è debole, si forma caligine dovuta alle polveri in sospensione, se è rapido e le masse d’aria imponenti si generano tempeste di sabbia.

Lombard

Vento violento sulle regioni orientali della Francia, proveniente dall’Italia

Longitudine

Una delle due coordinate per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre. È data dalla misura in gradi dell’arco di parallelo passante per quel punto e compreso tra esso e il meridiano di Greenwich.

Luce

Radiazione elettromagnetica di frequenza tale da essere percepita dall’occhio umano, compresa tra il rosso e il violetto. La luce si propaga alla velocità di 299792 km/s.

Luna

Unico satellite naturale della Terra. L’attrazione esercitata dalla Luna sul rigonfiamento equatoriale terrestre ha grande importanza sul fenomeno della precessione degli equinozi, su quello della nutazione dell’asse terrestre (entrambi causa di cambiamenti climatici naturali) e su quello delle maree.

Consigli di lettura

consigli di lettura
Libri sulla METEOROLOGIA e la CLIMATOLOGIA

Canale Youtube

Canale youtube
I miei video sul canale Youtube