V come…

Van Allen, fasce di

Regioni configuranti il campo magnetico terrestre e disposte simmetricamente intorno al piano equatoriale terrestre, nei quali si ha un addensamento di protoni ed elettroni (cariche atomiche positive e negative) catturati dalla radiazione cosmica e soprattutto da quella solare.

Vapore

Stato aeriforme di una sostanza a temperatura inferiore alla sua temperatura critica. Pertanto il vapore, a differenza del gas, è riducibile allo stato liquido per sola compressione.

Vapore saturo

Vapore che ha il massimo valore possibile di pressione (tensione del vapore saturo) a una data temperatura. Un vapore in equilibrio con il suo liquido è saturo.

Variabile, variabilità

Tipo o caratteristica di un tempo meteorologico soggetto a sensibili cambiamenti nel corso di un dato intervallo temporale.

Vento

Corrente d’aria in movimento in un piano orizzontale. Si distinguono i venti al suolo (o al livello del mare) da quelli in quota.

Vento solare

Emissione dal Sole di radiazioni corpuscolari, costituite da particelle cariche, principalmente protoni ed elettroni, espulse a velocità comprese tra i 400 e i 2000 km/h.

Vernale, punto

Vedi equinozio di primavera.

Vetrone

Detto anche gelicidio. Strato di ghiaccio liscio e trasparente che avvolge i cavi delle linee elettriche e talvolta i rami degli alberi. Si forma a temperature molto basse e in assenza di vento. Lo spessore può raggiungere e oltrepassare il centimetro.

Virga

Striscia scura di pioggia che si manifesta nella superficie inferiore di una nube senza raggiungere il suolo.

Visibilità

Possibilità di vedere distintamente a una certa distanza un oggetto dalle caratteristiche ben definite. Viene misurata in metri.

Vortice

Struttura dinamica tridimensionale di bassa pressione.

 

Consigli di lettura

consigli di lettura
Libri sulla METEOROLOGIA e la CLIMATOLOGIA

Canale Youtube

Canale youtube
I miei video sul canale Youtube